VISITA GUIDATA AL PIANO NOBILE

Uno dei particolari servizi che il b&b Falconi offre ai suoi ospiti è la visita guidata al piano nobile del palazzo.

Un susseguirsi di sale - ognuna con il proprio colore - dedicate, ai tempi, ad attività ludiche.

Salone rosso: oltre ad ascoltare il suono del pianoforte a mezza coda, si può ammirare parte della collezione dei quadri di famiglia che comprende tele di Guido Reni, Sebastiano Del Piombo e Giulio Del Piano. Tutte le sale presentano tappezzeria, tendaggi e rivestimenti di sedie e divanetti di seta, che veniva prodotta direttamente dagli avi, i quali erano grandi imprenditori del settore serico.

Salone azzurro: in tutti i saloni i colori delle tappezzerie sono in tinta con gli affreschi del soffitto; vi sono mobili in legno intarsiato, una porta ad anelli ugualmente intarsiata e altri quadri facenti parte della collezione di famiglia.

Salone giallo: presenta le stesse caratteristiche degli altri nell'abbinamento con i colori degli affreschi e della tappezzeria.

Salone rosa: si possono notare le sedie con braccioli a testa di cigno intarsiate con lo stemma di famiglia, il camino e l'orologio in marmo di Carrara.

La biblioteca: all'interno si trovano numerosi manoscritti che narrano le storie dei comuni di Fermo e descrivono le scelte politiche ed economiche del 1700. Una sorta di mappa delle Marche dell'epoca. Infine, la poltrona, cosiddetta "degli innamorati" poichè i fidanzati, all'epoca, potevano sedere uno di fronte all'altro e parlare guardandosi negli occhi. Particolare è l'intarsio dei due puttini.